Le nostre certificazioni
Gli standard adotatti dalla azienda Ortofrutta dei f.lli Scuderi s.n.c sono tutti volontari, e nel corso degli anni sono diventati fondamentale per:
- Il mantenimento della Qualità dei prodotti;
- La sicurezza alimentare degli stessi;
- L’efficienza dei servizi erogati al Cliente/Consumatore.
H.A.C.C.P. – Con l’acronimo H.A.C.C.P. si intende (l’analisi dei rischi e i punti critici di controllo) è un metodo di autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute del consumatore e incrementare la qualità dei prodotti.
Un sistema di autocontrollo certificato consente:
- Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni igieniche sanitarie.
- Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
- Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze di sicurezza alimentare.
- Migliore rapporto e comunicazione con le autorità.
- Miglioramento dell’immagine aziendale.
IFS ( INTERNATIONAL FOOD STANDARD ) – Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.
Il protocollo Global GAP definisce le buone pratiche agricole ( G.A.P. > Good Agricultural Practice ) relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della best practice(migliore tecnica) applicabili ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra.
La possibilità di rispondere alle richieste provenienti dai clienti europei che sempre più richiedono l’adozione di standard internazionali. GLOBALGAP infatti definisce lo standard di produzione dei prodotti ortrofrutticoli condiviso e accettato dai maggiori gruppi della distribuzione europea.
L’integrazione e le sinergie con le regole della Produzione Integrata per la produzione e commercializzazione di ortofrutta e prodotti freschi in genere.
Il protocollo GLOBALGAP rappresenta una vera e propria Linea Guida per le Buone Pratiche Agricole.